Belluno, 22 dicembre 2018

Valbelluna Basket – Priula Basket 88: 63 – 40

Valbelluna Basket: Jerman 8, Cogliati, Piazza 12, Quariglio 8, Illo 9, Dal Farra, Relitski 10, Ognjanovic, Olivotto 2, Ben 2, Savaris, Da Rold 12 (all. Bristot, acc. Quariglio)

Priula Basket ‘88: Picciau 9, Coletti, Schincariol 7, Pozzobon 9, El Hountassir 5, Zanardo, Temeglie 3, Rizzo, Perin, Dalto 2, Shaboski, Maccan 5 (all. Pedron, acc. Coletti)

Parziali: 11 – 16, 16 – 9, 20 – 12, 16 – 3

Arbitri: Nogarè e Rosa

Inizia timidamente la gara del Valbe che gioca pur bene di squadra in attacco, trovando molti tagli non coperti dal Priula, ma che in difesa lascia però molti tiri aperti da fuori e ampie autostrade in area per le penetrazioni avversarie. Poi la buona circolazione di palla lascia il posto ad iniziative individuali che rendono l’attacco sterile ed abbassano notevolmente la percentuale al tiro dei biancorossi bellunesi. Il primo quarto termina così con i locali sotto di 5 punti, 11 a 16.

Nel secondo quarto i bellunesi alzano l’intensità difensiva, rubano diversi palloni che trasformano in altrettanti contropiedi. A 4’ 24’’ Illo mette per la prima volta dall’inizio della stagione piede in campo in una partita e sono proprio i suoi canestri che permettono al Valbe di mettere la testa avanti. Prima metà di gara che si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 2 punti: 27 a 25.

Nel terzo quarto i biancorossi del Valbelluna scappano: palle recuperate, contropiedi, dominio dei lunghi sotto ai tabelloni ed un’ottima difesa fanno sì che il match prenda definitivamente la piega sperata. Terzo parziale chiuso con un vantaggio in doppia cifra a favore dei padroni di casa.

Ultimo quarto in cui il Valbelluna incrementa ancora di più il proprio vantaggio fino al 63 a 40 finale.

Anche grazie all’esordio di Illo il Valbe ha mostrato maggiore sicurezza, specie nella seconda parte della gara, ma per ricucire il divario con le big nel girone e per ottenere uno dei posti utili per la qualificazione ai play-off i bellunesi dovranno comunque trovare un maggior gioco corale.

Prossimo incontro sul campo di casa della palestra delle scuole elementari di Sedico, domenica 13 gennaio 2019, con fischio d’inizio alle 18:00.