Belluno, 26 maggio 2019

Valbelluna Basket – The Team: 77 – 50

Parziali: 17 – 13, 21 – 14, 18 – 14, 21 – 9

Valbelluna Basket: Forcellini 3, Quariglio 9, Bristot 2, Colferai 7, Da Rold 23, Tufano 1, Pison 9, Virtuoso 18, De Toffol 5, Agostini, Fantacuzzi (all. Piazza)

I ragazzi di coach Piazza mettono in campo un’ottima prestazione corale che permette loro di accedere alle Final Four del Trofeo Primavera.

Il Valbelluna parte subito a spron battuto portandosi subito sul 6 a 0, ma The Team non è arrivato in terra bellunese per fare una gita e risponde prepotentemente riagguantando il pareggio, che costringe coach Piazza a chiamare il primo time out chiedendo ai ragazzi una maggior concentrazione in campo sia con difese più convinte e passaggi più precisi. I nostri riorganizzando le idee e cominciano a giocare un bel basket corale che permette loro di aggiudicarsi il primo parziale per 17 a 13.

Nel secondo quarto i ragazzi continuano a giocare bene di squadra e con un Pison in grande spolvero, sia in attacco con ottime penetrazioni, che in difesa,con una serie di pregevoli stoppate, allunghiamo ulteriormente il vantaggio e arriviamo a metà gara sul 38 a 27.

Nella ripresa dopo la pausa lunga i nostri sembrano imbambolati tanto che al secondo giro di lancette coach Piazza chiama minuto e suona la sveglia ai ragazzi.
Le azioni offensive degli ospiti sono insistenti ed efficaci ma noi siamo altrettanto bravi a ripartire in contropiede e grazie anche a una bomba di Virtuoso allunghiamo di altri 4 punti il vantaggio fin qui acquisito.

A inizio dell’ ultimo quarto il tabellone segna Valbelluna 56 – The Team 41. I nostri continuano a colpire in contropiede e allungano sensibilmente il vantaggio, gli avversari si imbattono in una difesa molto efficace. La tripla finale di Forcellini mette la parola fine a una bella partita disputata da entrambe le parti.

Sabato e domenica prossima sono in programma le Final Four che verranno disputate con ogni probabilità proprio a Belluno: se i ragazzi riusciranno a ripetere la buona prestazione odierna, potranno togliersi qualche soddisfazione nell’appuntamento finale di questa lunga stagione.