Chi Siamo

Valbelluna Basket: un progetto ambizioso!

La pallacanestro, così come in generale gli sport praticati in gruppo, può favorire lo sviluppo della personalità dei ragazzi soprattutto nella sfera psicologica e sociale. Cooperazione, spirito di sacrificio e corretta interpretazione del proprio ruolo sono componenti fondamentali di un lavoro di squadra ed aiutano a stimolare le capacità relazionali, l’autodisciplina, la solidarietà senza pregiudicare la possibilità di affermazione delle singole individualità; solo comunque attraverso l’impegno coordinato e partecipe di tutti i componenti della “squadra” possono essere perseguiti gli obiettivi comuni e conseguiti i risultati.

Con questo spirito Valbelluna Basket ha coinvolto fin dalla sua fondazione – avvenuta solo nel 2010 grazie all’unione del ValBelluna Basket Sedico con la Polisportiva Astra Ponte nelle Alpi – una moltitudine di atleti grandi e piccoli, maschi e femmine, con un trend positivo di crescita costante alimentato dal sempre maggiore interesse dimostrato dai più piccoli atleti verso la palla a spicchi.

Valbelluna Basket è sempre stata consapevole che per favorire ulteriormente la diffusione della pallacanestro e garantire ai ragazzi di tutte le età la possibilità non solo di praticare un’attività fisica sana, educativa, e socializzante ma anche di progredire da un punto di vista tecnico ed agonistico nei campionati organizzati dalla F.I.P., occorre giocoforza uscire da una dimensione localizzata ricercando sinergie con altre realtà sportive contermini animate dal medesimo spirito: in due parole “facendo squadra”!

In tal senso fin dalla stagione 2012/2013 è stata trovata una partnership ideale con A.D. BellBasket 2009, Società operante principalmente nella Città capoluogo, che si è concretizzata recentemente con la fusione per incorporazione di quest’ultima in Valbelluna Basket. In questa maniera, unendo anziché dividendo, Valbelluna Basket sta perseguendo con determinazione l’obiettivo di poter esprimere le migliori squadre non solo a livello provinciale ma anche regionale senza escludere uno solo dei ragazzi che si avvicinano al nostro magnifico sport.